ESSERE UOMINI


Essere uomini è un percorso affascinante e difficile, una questione cui si sono dedicate generazioni di maschi fin dalle epoche più remote, nella consapevolezza della sacralità, della ricchezza e della forza vitale racchiusa nel simbolo che li rappresenta: il Fallo.“Maschi non si nasce, si diventa”, come raccontano la fatica delle dure mani maschili che hanno inciso questa immagine sulle pareti delle caverne neolitiche, l’erranza inquieta di Parsifal nei romanzi medievali, la devozione alla figura del San Cristoforo nelle vallate alpine, la trasmissione tradizionale degli insegnamenti dell’Uomo Selvatico... Da tempo però il Fallo è stato dimenticato, deriso, banalizzato, confuso con l’arroganza e la violenza, svenduto in cambio di una carta di credito o di un suv, e così il maschio ha smarrito le preziose radici della sua identità, i sentieri per conquistarla e le direzioni che danno senso alla sua vita. Per questo i Maschi Selvatici propongono nel loro sito una sezione di ricerca sull’identità maschile, nella convinzione che le dimensioni autentiche della virilità possono tornare ad ispirare e orientare l’esistenza di ogni uomo: purché con passione e consapevolezza si metta in ascolto e al servizio dei simboli, dei sentimenti e dei valori che possono farlo crescere davvero, rendendolo felice e rendendo felice chi lo circonda.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La lettera di un uomo a Claudio Risé (che risponde): “La difficile formazione maschile, e la Resurrezione”

02/05/2023

Ciao Claudio,
vorrei condividere questo pensiero con te. In questi giorni sto seguendo in replay la serie "Basco Rosso", un documentario sul percorso di addestramento per entrare nelle Squadre Eliportate Cacciatori dei Carabinieri impegnate nella lotta alla criminalità organizzata, in Calabria.

Leggi tutto...

I nuovi sport? Scivolosi: niente forza e contatto fisico

L’Olimpiade rinnega Olimpia e bandisce la boxe
 di Claudio Risé, da “La Verità”, 16 dicembre 2021

Leggi tutto...

Sfide del maschio: sfiorare l’ombra senza farsi inghiottire dalle tenebre - di Claudio Risé, da “La Verità”, 11 luglio 2021

Alberto Asor Rosa

L'EROE VIRILE

Saggio su Joseph Conrad

Leggi tutto...

Scoprire se stessi per essere felici La scoperta di sé. I percorsi dell’individuazione (di Claudio Risé, San Paolo Ed., 2018)

a cura di Ivano, il prode cavaliere del leone 

È da poco uscito per San Paolo Edizioni l’ultimo libro di Claudio Risé: La scoperta di sé. I percorsi dell’individuazione. Ma perché recensire il difficile libro di uno psicanalista, che tratta appunto di parolone come “inconscio, sogni, archetipi e miti…”, sul sito dei Maschi Selvatici? Il fatto è che la capacità di prendere in mano la propria vita, con attenzione e responsabilità, riguarda molto da vicino noi maschi. È di questo infatti che parla Risé: provare a conoscere noi stessi per essere felici e rendere felici le persone che ci amano e che amiamo. Un percorso di ricerca dentro di noi con obiettivi difficili, mai raggiunti né raggiungibili, tutto in salita ma appassionante e da prendere con assoluta serietà dato che in palio c’è appunto la felicità.

Leggi tutto...