Educazione di genere

Crescere figli maschi
di Steve Biddulph

Tea Pratica marzo 2003

Mentre per molto tempo è prevalsa la tendenza ad affermare che maschi e femmine sono uguali, la ricerca più recente ha confermato le "naturali intuizioni" dei genitori sulla diversità dei ragazzi. Si è così cominciato a comprendere come apprezzare e sviluppare positivamente la "mascolinità" - in ogni sua forma – invece di schiacciarla.

Ma non basta prendere semplicemente coscienza di questo per crescere giovani felici, creativi, sicuri, educati e generosi: è necessario seguire una strategia. In questo libro, Steve Biddulph passa in rassegna gli aspetti fondamentali per comprendere appieno i propri figli maschi, come i tre distinti stadi dello sviluppo, i poderosi effetti del testosterone sulla psicologia degli adolescenti e le nuove scoperte sulla "vulnerabilità" del loro cervello. Senza dimenticare l’importanza della relazione tra madri e figli e del ruolo mai sopravvalutato dei padri. (note di presentazione in ultima di copertina).
Un libretto di scrittura agile e di lettura semplice e scorrevole, insomma: un testo di divulgazione.
Questa qualità ne rappresenta probabilmente il limite principale, poiché gli argomenti richiederebbero un maggiore approfondimento e soprattutto una visione da diverse angolazioni capace di metterne meglio in rilievo luci ed ombre. Tuttavia, mi pare, non inutile per una prima presa di contatto con le tematiche dell’educazione “al maschile” da parte di genitori interessati e disposti a crescere insieme ai loro figli maschi. (D. L.)

Steve Biddulph, psicologo e terapeuta famigliare, ha studiato e fatto pratica in Australia, negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda e a Singapore. Dopo il successo ottenuto con "Il segreto dei bambini" felici si è dedicato maggiormente ai problemi legati alla crescita dei figli.