Siti identitari

cinghiale

Per non essere, o diventare schiavi di una Grande Madre divorante e omologante, é necessario sapere chi siamo. Possedere un’identità, e difenderne i tratti specifici.

Per fare questo, occorre riconoscere il sistema simbolico e culturale cui apparteniamo in profondità. Noi per esempio, maschi selvatici, siamo impegnati nel riconoscimento del sistema simbolico e culturale espresso dal maschile, al centro del quale é il Fallo. E’ quella la forma forte che dai livelli profondi della personalità (che Jung chiama: il Sé), ci forgia, e sviluppa la volontà di far crescere la “dote” innata con la quale é iniziata la nostra vita. Per questo la esploriamo con passione Possiamo infatti migliorare solo ciò che amiamo e conosciamo. Ma non siamo gli unici.
Perché alla fine della modernità inaugurata dalle rivoluzioni borghesi, che ha livellato e omologato le identità, e misconosciuto le appartenenze, in tutto il mondo si manifesta una forte movimento verso il recupero del proprio patrimonio culturale, per difendere e ritrovare la libertà, e la dignità derivante dall’appartenenza.

Segnaliamo alcuni gruppi ed associazioni che lo stanno già facendo. La lista è sempre in fieri naturalmente.

Il simbolo di www.terrainsubre.com

 

Agricoltura in Campania

www.agricolturacampania.com
La conoscenza delle tecniche degli antichi popoli italici: uno studio sulla terra, il frutteto, il giardinaggio, i sapori, la cultura della regione Campania. A cura di Amerigo D'Amelia.

AMA

http://www.geocities.com/Athens/Agora/5568/
Associazione Milanese degli Andreolesi: è un’associazione culturale e ricreativa senza fini di lucro, autonoma, apartitica, e a carattere volontario che nasce con lo scopo di svolgere una serie di attività tendenti alla valorizzazione ed alla riscoperta della identità e della cultura dei Calabresi, ed in particolare degli Andreolesi residenti a Milano.

Amici della Natura. Sezione di Saviore dell’Adamello.

Info: Bigioli Italo e Marinella, Tel. 0302411287
Fondata nel 1987 da Italo e Marinella Bigioli ha il punto di forza nel rifugio Brata in mezzo al bosco. Il rifugio è frequentato da Amici della Natura di tutta Europa che apprezzano le vallate selvagge ed incontaminate della zona bresciana. In particolare gli Amici di Saviore hanno stretto amicizia profonda con gli Indiani Apache S. Carlos (Arizona, Usa) impegnati da anni nella difesa della loro montagna sacra, il monte Graham, violata dalla costruzione di grandi telescopi (un progetto invasivo a cui hanno partecipato anche il Vaticano e l’Università dell’Arizona).

Arabroma - il sito della cultura araba

www.arabroma.com
Nuovo sito di informazione sul mondo arabo dedicato agli immigrati arabi in Italia. Ha una notevole efficacia informativa essendo collegato con la stampa italiana e con numerose testate giornalistiche arabe. Varie sezioni dedicate alla musica ed alla poesia dai toni caldi e leggeri del Mediterraneo. Info su convegni, mostre ed incontri.


Associazione Culturale Barabàn

http://www.pcware.it/acb/baraban.htm
Sorta a Milano nel 1983, è un’associazione musicale che vuole ridare voce alla musica etnica del Nord Italia. Si eseguono canti arcaici in stile padano. Inoltre vantano un archivio contenente 20 anni di ricerche di materiale fotografico, letterario e musicale raccolto in occasione di carnevali, feste popolari, canti di lavoro in campagna.


Associazione Culturale Terra Insubre Vares

www.terrainsubre.com
Un’associazione con l’obiettivo di recuperare le tradizioni a partire dalla comune radice celtica. Dispone di una rivista trimestrale che attraversa con accuratezza, preciosne, e passione l’archeologia, il folklore, la storia, l’antropologia. Organizza corsi di dialetto Lombardo Occidentale. Di particolare interesse: I Lupi delle Alpi, gruppo escursionistico di soli giovani alpino padani alla riconquista del proprio territorio, storia, identità etno-culturale, e spirituale.

Genova

www.italianiliberi.it
Di recentissima fondazione (settembre 2000). E' un movimento politico culturale, con attuale presidente l’antropologa Ida Magli, avente lo scopo di rafforzare l'identità, l'indipendenza e la cultura della nazione italiana difendendole contro ogni minaccia proveniente dall'interno e dall'esterno, con particolare riferimento all'Unione Europea e ai trattati che la configurano; la difesa dell'identità, dell'indipendenza e della cultura nazionale non è incompatibile con la trasformazione in senso federale dello stato italiano. Per la realizzazione dei sopradetti obiettivi, l'associazione si riserva di attivare tutte le iniziative di carattere politico, editoriale, telematico, pubblicitario e multimediale ritenute idonee.

Associazione OrienteOccidente

Gavirate (Va)
Per info Sig. Roberto Corbella, tel. 0332 743266
Il suo obiettivo è da un lato favorire la conoscenza corretta delle tradizioni orientali dell’India e del Tibet, dall’altro recuperare le antiche radici Celtiche della civiltà occidentale studiandole nel loro più profondo significato filosofico e non solo folkloristico. Si aggiunge a questo lo studio della cultura dei pellerossa, antichi nativi del Nord America, e delle analogie tra il loro stile di vita e la cultura dell’Europa preistorica. L’Associazione, guidata dal Sig. Roberto Corbella, antropologo, scrittore ed esperto di cultura celtica, cura l’adozione a distanza di piccoli profughi tibetani in India. Periodicamente organizza mostre, esposizioni, e presenta audiovisivi anche nelle scuole.

Associazione per i popoli minacciati

Ha sede in Germania ed in Italia, a Bolzano.
http://www.ines.org/apm-gfbv/3dossier/popoli/pop1.html#6
http://www.ines.org/apm-gfbv/3dossier/popoli/indexpop.html
Un sito potente che si occupa della salvaguardia delle minoranze etniche più violentate dei 5 continenti. Dal Kosovo al Sudtirolo, da Timor Est al Cile, dall’Amazzonia al Tibet, dal Kurdistan agli Ainu. Ricco di documenti ed informazioni da fonti Onu. La Associazione pubblica periodicamente la rivista Pogrom su questi temi.

Caserta musica e arte

http://www.casertamusica.com/
Settimanale on line che funziona come dettagliato punto di informazione sugli eventi teatrali, musicali ed artistici non solo del capoluogo ma anche dei più piccoli centri. Trovano così voce gli artisti locali ed i gruppi di musica etnica.
Sezioni dedicate alla cucina ed alle ricette tradizionali.

Castell’Umberto

http://www.nebros.com/castellumberto/
Castell'Umberto, un piccolo paese della Sicilia, appoggiato su un amena collina dei monti Nebrodi, di fronte alle isole Eolie. L’Associazione si appoggia al Centro Studi "Sikanie" che si occupa della riscoperta, della valorizzazione e della diffusione del patrimonio storico-artistico e culturale del comprensorio dei Nebrodi e dell'intera Sicilia.

Confederazione delle Arti

http://www.confederazionedellearti.org
Confederazione delle Arti è una associazione apolitica e apartitica che promuove lo sviluppo delle piccole realtà economiche e culturali locali.
Attualmente la Sezione culturale dell'associazione ha predisposto "CdA News" una rubrica di informazione culturale locale e "Barbapedana", una guida alle manifestazioni culturali della Lombardia Occidentale. Lo scopo di questi servizi è quello di diffondere, tramite internet, iniziative culturali locali che non trovano spazio sui grandi media. Invitiamo tutti i cultori e gli appassionati di tradizioni locali a segnalarci le iniziative di cui sono a conoscenza ai seguenti indirizzi di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per le news e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per Barbapedana.

ËL SOL ËD J'ALP Associassion Coltural Piemontèisa

http://www.ntb.it/solalp/home.html
Associazione che vuole dare nuove energie alla cultura piemontese.
Organizza Fiere, corsi di intaglio tradizionale, corsi di costruzione fischietti in terracotta, letture in piemontese. Feste di lingue minoritarie, falò dell'Abbondanza, etc...

EstOvest

http://www.estovest.org
Associazione con importante rivista on line “Le radici del Terzo Millennio”. Accogliendo l’incontro di diversi ambiti esistenziali e culturali riflette su argomenti come il mito, il sacro, il pensiero ecologista, lo sradicamento dell’identità. L’intento è “riproporre l’incanto del mondo”, un mondo ridotto a materia opaca, annegata in una zuppa di numeri dalla scienza e filosofia positiviste. Offre la possibilità di ospitare interventi e segnalazioni di attività attinenti i temi del sito. Interventi già in linea di Luisa Bonesio, Paolo Vicentini, Paolo Scroccaro, Giovanni Monastra, Walter Catalano, ed altri.

Fogolar Furlan

http://web.tiscalinet.it/fogolarfurlan/
Associazione dei Friulani residenti in Lombardia. Presenta in rete articoli del giornale omonimo che dal 1970 è punto di incontro fra la cultura friulana e quella milanese. Il giornale da un lato promuove la conoscenza della lingua e letteratura friulana, la storia, i personaggi e le usanze di cui si va perdendo la memoria; dall’altro è attento all’attualità ed alle novità culturali ed editoriali del Friuli.

Georg Sluyterman von Langeweyde

http://www.geocities.com/stromerhannes/index_it.html
Il sito vuole diffondere l'opera dell'artista tedesco Georg Sluyterman von Langeweyde (1903-1978), illustratore e cantore dello stile di vita Wandervoegel e dell'arcaica e originale cultura popolare, proposti come modello alternativo alla barbarie del progresso e della civiltà industriale.
Le sue incisioni sono ornate da citazioni tratte dalla letteratura tedesca e dai Volkslieder, di cui egli stesso fu autore con la raccolta di ballate e canti
"Der grosse Stromerhannes".

Associazione Culturale Istituto di Studi Superiori dell’Insubria “Gerolamo Cardano”
Via Ravasi 2, 21100 Varese
Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Associazione promuove e coordina iniziative di alta cultura in discipline scientifiche letterarie e artistiche. Organizza congressi, convegni, seminari di alta specializzazione, corsi di perfezionamento; diffonde i risultati delle sue attività con la pubblicazione di ricerche e di studi dei suoi membri anche attraverso iniziative editoriali. Tra i soci Claudio Bonvecchio, Dante Isella, Paolo Mantegazza, Claudio Risé, Pierangelo Frigerio, ed altri.

http://www.identitaeuropea.org/
Associazione Culturale Internazionale, diretta dallo storico Franco Cardini, che si propone di favorire la conoscenza, la diffusione e l'approfondimento delle radici storiche, culturali e spirituali dell'Europa, intesa non solo come espressione geografica, ma soprattutto come identità profonda... Il simbolo che IE ha scelto è un sole color rosso porpora al cui centro si inserisce quel monogramma del Cristo (X - P) che di solito si qualifica come "monogramma costantiniano". Il sole di IE è "tagliato" verso il basso. È quindi un "sole sorgente", simbolo aurorale di speranza e di fiducia. L'auspicio cui il simbolo rinvia è che il Christus Sol lustitiae torni a splendere sull'Europa e sul mondo.

La Bassa

http://www.angelfire.com/la/labassa/index.html
Associazione Culturale Associazione Culturale per lo studio della friulanità.
Vuole valorizzare la lingua, l’arte e la cultura friulana in particolare nelle zone di Latisana e Portogruaro. Obiettivo:la conoscenza, alla valorizzazione di quanto nel campo della storia, della linguistica, dell’archeologia, dell’arte, dell’ambiente naturale ed umano, degli usi e costumi che costituiscono il patrimonio delle varie identità culturali della zona in qualsiasi tempo.
“Siamo, principalmente, una Associazione Culturale, nata per ripristinare la verità storica in ordine alla Grande Menzogna del Risorgimento e dell'Unità d'Italia, che ha tramutato una Fiera e Splendida Civiltà in un covo di "briganti" "mafiosi" "emigranti", secondo la lunga teoria dei soliti luoghi comuni sul Mezzogiorno e la sua Gente. Intendiamo ripristinare la Verità Storica e diffonderla, tutto qui.”

Marina Salvadore

www.geocities.com/marina_salvadore
e linkando la pagina "Orgoglio Meridionale" farete una visitina al sito www.neoborbonici.it
Ngawa e le associazioni di Flintknapping

http://www.studionet.it/nagawaproduct/present.htm

Il sito di Ngawa, rappresentante della sezione italiana di Flintknapping. Questa parola significa spaccare pietre ed esprime il tentativo di numerosi appassionati di caccia di riappropriarsi di tecniche apparentemente sorpassate e preistoriche per la loro attività. Si tratta invece di un’interessante incontro dell’uomo con i materiali allo stato naturale (selce, ossidiana, pelle, cuoio) per ottenere punte di freccia, raschiatoi, coltelli, asce. L’obiettivo è l’incontro dell’uomo con la caccia intesa come mondo di rituali che fungono da via per il ristabilimento del rapporto equilibrato uomo natura e per il ritrovamento della propria naturalezza frequentando il mondo non artificiale della natura. E’ possibile contattare Ngawa per apprendere queste tecniche ed i loro significati simbolici finora celati all’uomo dalla società occidentale consumistica e dissacrante. Interessante commento nel sito
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/here/indiani/indiani.htm
Non è mai troppo tardi per giocare agli indiani, di Carlo Formenti.

Noste Rèis

http://www.arpnet.it/assoc/noste/wwwhtml/welcome.htm
“Rèis” sono le radici del popolo piemontese, fiero della sua storia, lingua, territorio e cultura. Fratello degli altri popoli italiani ed europei in un'Europa di genti, non di stati accentratori, rispettoso dell'autonomia altrui, intransigente sulla propria.

Occitania

http://www.cnnet.it/occitania/default.htm
Associazione che si occupa del recupero delle ricchissime tradizioni degli Occitani, dal punto di vista storico, linguistico, culinario.

Oltre Firenze

http://www.oltrefirenze.it/
Associazione che promuove la cultura toscana attraverso escursioni e itinerari a cavallo, visite in antiche ville.

Pastori di Sardegna

http://web.tiscalinet.it/antropastori
Associazione di studio antropologico della cultura materiale, dei saperi naturalistici e dell’organizzazione produttiva dei pastori sardi. Dedica ampio spazio a temi come la terra e le differenze tra le varie aree di coltivazione della Sardegna, il pascolo e la mungitura, la misurazione del latte, gli attrezzi, la produzione pastorale e le tecniche di lavoro. In particolare una sezione è dedicata alle forme del mercato pastorale che si svolgeva secondo caratteristiche modalità come il “prestito del latte”.

Poesia Sarda

http://digilander.iol.it/joleo/
Sito che propone una raccolta di opere poetiche in dialetto sardo secondo le forme tradizionali: corrispondenze tra “cantadoris”, Storie della Sardegna in dialetto campidanese, poemi in dialetto cagliaritano, cantada di improvvisatori, gare poetiche dialettali. Le opere, edite sotto il nome di Serie Arcaica, sono in vendita al pubblico.

Raìxe Vènete Asociasión culturàl

http://www.multimania.com/veneto/raixe/cop_1.htm
L'Associazione RAIXE VENETE ha svolto in questi ultimi anni un'intensa attività di informazione su temi di carattere storico principalmente.
Ha come obiettivo primario, attraverso il dialogo, il dibattito ed il confronto, una maggior informazione e quindi consapevolezza, di sé e del proprio tempo.

Samadur

Bergamo
Gruppo musicale per il recupero dell’identità.
Per info: Piergiorgio Mazzocchi

Tel. 035 542982 cell.re 0347 4975883

“Samadur”, in “Gaì” (il gergo dei pastori) significa quelli che sono sempre in cammino, come appunto i pastori o quelle categorie gerganti, come gli spazzacamini, gli arrotini, i seggiolai…e tra questi anche i suonatori ambulanti che andavano da una fiera all’altra, da un mercato all’altro per portare con la loro musica un tocco d’allegria alla festa.
Il gruppo esegue brani del repertorio tradizionale bergamasco, si tratta di danze come polke, mazurche, scotish, burée, polesane, valzer, monferrine, e canzoni.Gli strumenti suonati sono il “baghèt” (la cornamusa bergamasca), il flauto della Valle Imagna,(un flauto dolce di origine medievale chiamato “siglòt”), i “tarlèk” (specie di nacchere bergamasche), le “campanine” (una specie di xilofono costruito in casa e usato come strumento propedeutico alla campane, ma passato all’uso in famiglia per accompagnare altri strumenti come il mandolino o il flauto, per rallegrare le lunghe serate invernali, passate in casa o nelle stalle). L’adesione di nuovi elementi al gruppo, tutti molto giovani, è particolarmente importante perché è la prova del desiderio di riscoperta della propria cultura e della propria identità. Il gruppo in genere preferisce gli spettacoli negli spazi aperti, cortili, aie, piazze, in modo da coinvolgere il pubblico e portare le persone a cantare. Abbiamo anche materiale per dimostrazioni nelle scuole come diapositive sulla costruzione degli strumenti, e dimostrazione di come si suonano e mostrare aspetti della vita dei tempi passati.

Serenissima Accademia Veneta

Piazza delle Erbe 5, 36100 Vicenza
Tel. 3488121676
Associazione Culturale (dal 1551) che organizza giornate di studio sulla politica, l'economia, l'arte, la cultura dei Veneti.

Per info contattare Luciano Franceschi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culturale Tradizioni Popolari Firenze.

http://www.taranta.it
Ha una vasta attività editoriale di ricerca sulla danza popolare in Italia dalla Tarantella al Saltarello. Pubblica i Quaderni della Taranta (sui balli etnici), Estadanza (laboratorio di danza popolare), Ethnica (collana discografica di musica popolare italiana), Ade (archivio di documentazione etnocoreutica).

Terra Taurina, Associazione Culturale di Torino

Associazione che vuole recuperare l’identità celtica, antecedente alla civilizzazione romana, della città di Torino (che si chiamava Taurasion).
Per info contattare Riccardo (0338\7542749) oppure Massimo (0339\6520961).