Bambini con tre genitori biologioci

a cura di Andrea Landriscina

Un gruppo di scienziati dell'Università di Newcastle ha chiesto l'autorizzazione di condurre una serie di esperimenti per far nascere bambini con tre genitori biologici diversi. L'obiettivo della tecnica è evitare la trasmissione al bambino di alcune malattie genetiche.

Il nucleo della donna portatrice della malattia viene inserito in una cellula uovo senza nucleo prelevata da una donatrice. In questo modo la madre trasmette il suo patrimonio genetico, ma non la malattia, che dipende da alcuni geni che non sono nel nucleo. C'è chi però considera questa tecnica un primo passo verso la costruzione genetica degli esseri umani.
The Observer, Gran Bretagna [in inglese]

Il vecchio sogno di Hitler di creare artificialmente una razza superiore in base alle convinzioni di pochi non è stato mai abbandonato. Solo che non è elegante attuarlo di nuovo mediante la "selezione", visto che Auschwitz, Mathausen, Treblinka e Bergen-Belsen non hanno fatto una gran buona impressione sull'opinione pubblica. Ad ottenere lo stesso scopo in maniera più soft, ora provvede l'ingegneria genetica che, per il “bene dell'umanità” (come insisteva sempre zio Adolf), va a manipolare cellule ed embrioni con una logica che, per noi ignoranti e profani della disciplina, assomiglia moltissimo a quella di un autore delirante di romanzi horror.
Sorprendente! Avremo figli con tre (o forse più) genitori, mamme-nonne/bisnonne/trisnonne a piacere, figli di genitori deceduti da decenni e tutte le casistiche più assurde e intriganti saranno soddisfatte.
Già promettono che un giorno avremo pure dotazioni fisiche selezionabili da catalogo, molti di noi non disdegnerebbero un cervello da Einstein, un pene da cammello e dei muscoli da Schwarzenegger, ed è ormai chiaro che la fantasia è ormai l'unico limite a tutti questi giochi.
Come va di moda oggi negli ambienti più chic, in nessuno o quasi di questi esperimenti è
previsto di prendere in esame un punto di vista diverso da quello della mamma: i padri, si sa, sono un articolo da tempo in liquidazione, gli embrioni sono i nuovi mattoncini Lego, cioè sono fatti solo per giocarci imparando. Quanto ai figli che nasceranno, è logico, saranno la razza
superiore del futuro, non potranno mica pretendere di avere pure una famiglia normale come avveniva per le luride e violente razze inferiori di un tempo?

[15 aprile 2005]